Recensione: Soulless di Gail Carriger + Giveaway!!
Author: Unknown Etichette:: RecensioniBuongiorno amici!!!!
Anche se oggi il tempo è ventilato e fa un po' freschetto, la novità di oggi vi scalderà il cuoricino.
Essì, cosa c'è di meglio della possibilità di vincere una copia di questo libro??
Per capire di cosa si tratta andiamo a delineare anzittutto il suo contenuto con la recensione:
Bene, questo libro mi è piaciuto tantissimo. Anche se è il primo di una serie per le quali, sapete bene, non propendo con entusiasmo, questo romanzo mi ha fatto capire un aspetto vantaggioso delle serie: quando ti affezioni e adori dei personaggi sei ben lieta di poter leggere di loro ancora per un po' :)
Alexia Tarabotti ha origini italiane da parte di padre. E' una preternaturale. Cosa significa? Vuol dire che ha la capacità, con il solo tocco, di neutralizzare i poteri di Vampiri, Licantropi e altri Soprannaturali.
Infatti la Londra in cui vive Alexia è coabitata da umani ed essere soprannaturali con un equilibrio abbastanza solido continuamente monitorato dagli entri del governo.
Siamo in pieno periodo Vittoriano. Con tutti gli elementi tipici del tempo.
Alexia sembra spacciata: è una Zitella di 26 anni che ormai è rassegnata a rimanere tale. Ama seguire la moda, non si separa mai dal suo parasole "truccato" per eventuali attacchi ed è caratterizzata da un temperamento forte, da un'intelligenza singolare e da una curiosità spasmotica per tutto ciò che la circonda.
Lord Maccon è l'Alfa del gruppo di Licantropi della città. Una sorta di ispettore che interviene quando Alexia per errore uccide un Vampiro che durante una festa cerca di nutrirsi di lei.
Infatti vige un vero e proprio codice d'onore e un regolamento con il quale i Vampiri sono obbligati a nutrirsi di umani a patto che essi siano consenzienti.
Lord Maccon è davvero, davvero affascinante nonostante i suoi modi burberi e poco delicati.
Alexia si troverà invischiata in un vero e proprio giallo: come mai questo Vampiro non conosceva le regole delal società? Perchè non faceva parte di nessun clan? Perchè qualcuno sta cercando di rapirla e sono già spariti quasi tutti i Licantropi solitari?
Questo libro è completo: c'è l'elemento dell'amore tormentato, c'è la frenesia che deriva dalle situazioni intricate che necessitano di una soluzione, ci sono personaggi ben delineati ai quali è impossibile non affezionarsi, c'è l'epoca Vittoriana e dunque un buon contesto storico e un elemento per me nuovo: lo stile Steampunk. Cos'è?
Cito da Wikipedia:
Le storie steampunk descrivono un mondo anacronistico - a volte una vera e propria ucronia - in cui armi e strumentazioni vengono azionate dalla forza motrice del vapore (steam in inglese) anziché dall'energia elettrica.
Originariamente concepito per descrivere la fantascienza ambientata in epoca vittoriana, "steampunk" è diventato un termine di uso comune per molte altre forme analoghe di narrativa fantastica (o speculative fiction) ambientate in epoche precedenti la scoperta dell'elettricità.
Infatti Alexia avrà a che fare anche con scienziati strampalati.
Ci sono altri personaggi di cui non voglio parlarvi ma sono davvero squisiti.
Non trovo pecche a questo libro.
Alexia potrebbe essere un tipico personaggio Austeniano per la sua ironia pungente.
Di seguito le copertine degli altri libri e il riferimento web dell'autrice.
Consigliato? Certamente sì!!!
Casa editrice: Baldini Castoldi Dalai editore
Prezzo: 17.90 euro
Pagine 320
Gail Carriger: http://www.gailcarriger.com/
Ed ora il Giveaway!!
Regolamento:
(Scadenza: Sabato 16 Aprile!)
Buona lettura e buona fortuna!!!! 24 opinioni |
Oramai per questo libro ho quasi perso la speranza di vincerlo... sono parecchi i giveaway a cui partecipo, ma ancora niente :) speriamo in questo :D
Ciao
arianna