"Red moon" 3' capitolo trilogia Maria V. Snyder
Author: Unknown Etichette:: RecensioniCiao a tutti amici!
Alle soglie della mia partenza,eccovi, come promesso, la recensione di questo libro.
La trilogia,a mio avviso, è partita in salita con il primo volume,ha raggiunto l'apice con il secondo e lentamente ha preso una direzione discendente con il terzo libro.
Red Moon, inizialmente, purtroppo, mi ha un po' annoiata. Era affastellato di avvenimenti che mancavano di un'azione vera e propria.
Tante piccole novità ma prive di brivido o suspince o movimento.
La storia ha preso piede con l'arrivo della solita combriccola Ixiana: Ari,Janco e l'affascinante ma spietato Valek (compagno di Yelena,la protagonista).
Yelena, dopo aver imparato a gestire il suo potenziale magico, deve adesso capire qual è la vera natura dei suoi poteri, perchè i maghi come lei, hanno una peculiarità unica che li contraddistingue da altri maghi. Non sono maghi che sanno far tutto. Sono maghi che possono gestire solo un elemento: il fuoco o il vento oppure le menti degli uomini, o come il fratello Leif,percepire se l'animo umano che ispeziona ha intenzioni buone o cattive.
Trama: (spoiler sul finale del 2' capitolo)
Yelena era riuscita a mandare in fumo i piani di Ferde,imprigionandolo nel mastio (sede dei maghi sitiani).
Ma Cahil, il ragazzo che discende dal re di Ixia, vuole riconquistare la città e libera Ferde per farsi aiutare.
Yelena deve assolutamente riacciuffarlo per evitare tutto il male che Ferde ha già fatto in precedenza.
Ma come al solito,le cose non sono facili,specie se è l'intero consiglio dei maghi a bloccare le sue azioni. Infatti Yelena è vista con sospetto per la sua peculiarità magica: è una cercatrice d'anime. Può perdere il controllo e diventare potentissima uccidendo e impadronendosi delle anime di altri maghi.
Non vi dico altro,anche perchè gli avvenimenti sono tantissimi.
I colpi di scena sono nettamente in minoranza rispetto al secondo volume, nel quale l'autrice secondo me ha dato il meglio di sè. Lo stile è immutato.Le parti migliori sono quelle che si basano sulle linee d'azione di Yelena insieme al suo piccolo esercito. All'interno c'è di tutto: sarcasmo, strategie d'attacco, armonia, sentimentalismo...
Vi consiglio questa trilogia per due motivi:
1. L'autrice scrive molto bene
2.il tema è diverso dai soliti fantasy in giro per le librerie.
Vi lascio con questa recensione,staccando per una settimana. Porterò con me il volume: L'ombra del vento di Carlos Luiz Zafòn, anche se dubito di terminarlo proprio in vacanza :)
Un abbraccio a presto 0 opinioni |