"Lasciami contare le stelle" di Elvia Grazi- Recensione

Author: Unknown Etichette::

270 pagine
13,00 euro
ottobre 2014
C.E. Tea

Quando ti getti in un nuovo romanzo non sai mai dove esso andrà a parare. Cosa ti dirà e come te lo dirà. Sai solo che desideri qualcosa di straordinario, che possa lambirti il cuore e metterti addosso una febbricitante voglia di leggerlo e scoprirne la fine. 
Quando poi sei lì, ad un passo dalla fine, cerchi di rallentare perché hai paura di sapere e di non essere più dentro quel mondo che ormai è diventato tuo, familiare.

Trama:
Bianca, donna affermata e poco più che 40enne è contenta della sua vita. Ama suo marito ed è sicura che sarà sempre così. Ma, anche se non vuole, anche se ha ignorato per troppo tempo le ombre che si scorgevano attorno a suo marito, afferra una lanterna e fa luce. Ed è disperazione. Suo marito non la ama più, ha conosciuto un'altra e sta per andare via. Dopo mesi di negazione e rifiuto per la vita decide di darsi da fare. Fa le valige e parte per la montagna dove incontra il bello e dannato Walter, l'istruttore di scii ma soprattutto lo sciupafemmine. Ed è fatta, Bianca se ne innamora anche se sa che lui è tutt'altro che fedele, tutt'altro che determinato nelle sue scelte ma soprattutto allergico ai rapporti d'amore durevoli. Un'avventura destinata a finire prima ancora che inizi?

Difficile trovare il modo di parlarvene senza dire troppo...

In questo romanzo i sentimenti sono i protagonisti assoluti. 

Rabbia per le scelte sbagliate di Bianca e la sua convinzione che Walter ha qualcosa di profondo dietro la patina del duro e superficiale.

Tenerezza per i rari momenti in cui, a modo suo, Walter manifesta delle piccole attenzioni per lei.

Disaccordo e incomprensione verso le stile di vita di Walter e la sua insofferenza verso i gesti e la presenza amorevole di Bianca.


Bianca certamente attirerà le vostre antipatie perché potreste scambiare la sua determinazione per stupidità e assenza di amor proprio.
Sicuramente la maggior parte delle donne non approverebbe il suo modo di fare perché si tende a far prevalere il proprio orgoglio. In un rapporto amoroso ai primi albori, ci aspettiamo il così detto "tira e molla", il classico gioco delle parti in cui gli attori recitano il loro copione: manifestano il proprio interesse ma si allontanano strategicamente per aumentare il desiderio.

Ma Bianca perde la testa, è sicura che Walter le ha fatto conoscere l'amore vero e che, nonostante i tradimenti, lui la ama e prima o poi si sintonizzerà sul suo canale radio.

Avrà ragione? Il tempo le consentirà di ottenere ciò che desidera?

Una cosa è certa: Bianca è una donna complessa, di cui ho amato alla follia la sua dignità. Frutto anche dell'educazione integerrima dei suoi genitori, davanti al comportamento ostile e incoerente di Walter, non si lascia andare a piagnistei, non strepita, non scalcia, ma colpisce nel segno. Silentemente, con classe, dimostra a Walter quanto sia sbagliato il suo modo di fare. Non pretende di cambiarlo ma in lui il seme della rettitudine mette radici.

Come andrà a finire? Credetemi: in maniera del tutto inaspettata...


L'autrice utilizza un linguaggio curato, ricercato, complesso ma chiaro. Pieno zeppo di metafore e similitudine, di esperienza, di trasporto.
Tutto è raccontato dal punto di vista di Bianca che mette a nudo le proprie emozioni e tribolazioni con l'espediente del diario. Ma più in là ci sarà anche la seconda voce, quella di Walter.

Non mi resta che augurarvi buona lettura e consigliarvi in maniera assoluta e indiscutibile questo romanzo.

Buona serata e buone lettureeeeeeeee (sempre :)






2 opinioni |
  1. Sei veramente una GRANDISSIMA SCRITTRICE! Come diciamo a Napoli "ce stammo arrecrianno"! A presto. Un fortissimo grato fraterno abbraccio,
    Raffaele e Francesca Pisani

  1. Grazie Raffaele ... sei sempre un amico

Posta un commento

Pagine

BooksPassion cerca collaboratori!

BooksPassion cerca collaboratori!
contatto email: giulipopo@hotmail.it

Gruppo di lettura

Gruppo di lettura
Questo blog ha deciso di immergersi nella lettura di gruppo di questo acclamatissimo romanzo!

Seguimi se ti va!

L'estate dei morti viventi

L'estate dei morti viventi
qui trovate la recensione:http://giuliana-bookspassion.blogspot.it/2011/02/recensione-lestate-dei-morti-viventi-di.html mentre cliccando sulla foto potete leggere un articolo di "terre di confine magazine"

Banner

Chat

Books Passion Reviews

Serie tv seguite e suggerite

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Blog Archive

Powered by Blogger.

su Facebook

Libreria Anobii

Banner amici


create your own banner at mybannermaker.com! Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic angelss_book



Create your own banner at mybannermaker.com!
Copy this code to your website to display this banner!
banner 1 banner 2