“ La vergine dei sussurri” di Carole Martinez- Recensione

Author: Unknown Etichette::






euro 12,00
pagine 203
Mondadori-Libellule

Buon pomeriggio lettori!

Oggi parliamo di un breve romanzo, pubblicato nel 2013, che era nella libreria ma che ancora non avevo avuto modo di leggere.

Trama: 
Francia del XII secolo. Esclarmonda è la figlia quindicenne del signore del feudo. E’ bellissima. Da lei ci si aspettano le caratteristiche tipiche di una ragazza del tempo: docilità, servilità… Ma Esclarmonda si rifiuta di sposare Lorario, il suo promesso, in maniera plateale, tagliandosi un orecchio il giorno delle nozze. Fa voto di castità e chiede la reclusione volontaria in una cella di pietra. Da quel momento, in maniera inaspettata, si manifesterà un fluire di pellegrini che le confideranno le loro pene e i loro peccati.


Esclarmonda è una ragazza sicuramente coraggiosa e desiderosa di far trionfare la sua autonomia e indipendenza intellettuale. Il suo sacrificio farà comprendere alle persone che le sono vicine l’impulsività e la grettezza delle proprie azioni e delle proprie idee. Ma dalla sua prigionia, molto imparerà ella stessa. Sopratutto quando, considerata la nuova Vergine Maria, partorirà un figlio. Non sto a spiegarvi come questo sia potuto succedere, ma Esclarmonda sarà combattuta tra ciò che è giusto per sè e il suo bambino e ciò che sarebbe giusto fare per onestà morale.

Ecco che per Esclarmonda si presenta la possibilità di piegarsi agli eventi per l’amore di qualcuno, un figlio, anche se questo non è nella sua indole o in linea con il suo pensiero e le sue scelte.

Mi è piaciuto il personaggio di Lotario che rappresenta, a mio parere, la redenzione. Dopo aver vissuto una vita lussuriosa, davanti al “NO” di Esclarmonda, reagisce con un atteggiamento nobile e si avvia verso la metamorfosi di sé, cercando di plasmare il proprio essere in ciò che è moralmente accettato in maniera perseverante.
Ho avuto l’impressione che Esclarmonda realizzasse una sorta di vendetta nei confronti della rigidità delle figure maschili ma con delle armi invisibili e silenti, facendo prevalere le sue idee senza pretese.

Lo stile è singolare. Sa essere quasi etereo descrivendo appieno il contesto quasi reverenziale nei confronti di Esclarmonda, ma è anche crudo, diretto, con termini ricercati che ne celino apparentemente il significato.

200 pagine volano. Consigliato!

Buone lettureeeeeeeee

0 opinioni |

Posta un commento

Pagine

BooksPassion cerca collaboratori!

BooksPassion cerca collaboratori!
contatto email: giulipopo@hotmail.it

Gruppo di lettura

Gruppo di lettura
Questo blog ha deciso di immergersi nella lettura di gruppo di questo acclamatissimo romanzo!

Seguimi se ti va!

L'estate dei morti viventi

L'estate dei morti viventi
qui trovate la recensione:http://giuliana-bookspassion.blogspot.it/2011/02/recensione-lestate-dei-morti-viventi-di.html mentre cliccando sulla foto potete leggere un articolo di "terre di confine magazine"

Banner

Chat

Books Passion Reviews

Serie tv seguite e suggerite

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Blog Archive

Powered by Blogger.

su Facebook

Libreria Anobii

Banner amici


create your own banner at mybannermaker.com! Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic angelss_book



Create your own banner at mybannermaker.com!
Copy this code to your website to display this banner!
banner 1 banner 2