"Uomini che odiano le donne" Stieg Larsson
Author: Unknown Etichette:: RecensioniHello people,
ho letto da poco questo romanzo poliziesco che fa parte della trilogia "Millennium" dell'autore scomparso nel 2004 Stieg Larsson.
Innanzitutto devo ammettere che certe descrizioni troppo dettagliate e prolungate mi annoiano.Sono consapevole della lora importanza sia per la conoscenza di personaggi e ambientazioni che per l'acquisizione di nuovi termini che arricchiscono il nostro lessico...ma è più forte di me,non le reggo.Questo libro ha iniziato il nostro rapporto nel modo peggiore,perchè subito è partito con la descrizione di personaggi,luoghi e situazioni.Insomma,ero a pagina 300 e la storia ancora non smuoveva la mia curiosità.
Dopo però la situazione ha preso piede velocemente e si è rivelato molto interessante e inaspettato.
A far da padrone ci sono 2 storie: una serve da sfondo e apre e chiuse il libro,l'altra è quella poliziesca-investigativa nella quale Mikael si imbatte e meticolosamente riesce a spiegare.
Vi accenno giusto qualcosa perchè non mi va di ricadere in spoiler e rovinarvi la lettura.
Dunque...la prima vicenda riguarda Mikael Blomkvist giornalista e co-proprietario del giornale "Millennium" che sta per affrontare un processo che lo vede responsabile di diffamazione nei confronti di un pezzo grosso dell'industria.Egli aveva pubblicato una storia che si è rivelata falsa..insomma Mikael è stato fregato dalla sua fonte e ora deve pagarne le conseguenze.C'è anche un focus su Lisabeth che è una ragazza 25enne con dei problemi mentali,anche se in realtà è solo una ragazza disadattata con capacità interessanti su tutto ciò che riguarda la tecnologia.
Mikael viene in seguito assunto da un "vecchio bacucco": Henrik Vanger per risolvere il mistero della scomparsa della sua giovane nipote Harriet.(Il fatto del processo e l'assunzione sono coollegati sottilmente).
Ecco qui per me diventa interessante perchè Mikael deve scavare nel passato di questa singolare famiglia (i Vanger) in cui ogni componente sembra avere i propri scheletri nell'armadio..
Voto 8 (scala 1-10). Per adesso non intendo affrontare gli altri 2 tomi della trilogia.Ogni libro è autoconclusivo anche se sono collegati sottilmente tra loro.Buona lettura.
1 opinioni |
La penso proprio come te..
In un periodo di "stasi" cercavo un libro che mi appassionasse ed era così in voga questa trilogia da avermi convinta a scegliere questo librone (anche perchè adoro i libri lunghi!)
A parte che i polizieschi non sono il mio genere, proprio come te non mi sono sentita coinvolta al 100% con questo libro fino alle prime 300 pagine. Poi la storia si è fatta più interessante e sono riuscita ad apprezzarla :)
Proprio come te però non mi è sfiorata nemmeno l'idea di leggere gli altri due tomi :P
ps. ho letto in un tuo commento in un altro blog che hai adorato La signora delle camelie.. Anche io l'ho amato!!!