Amabili resti_Alice Sebold
Author: Unknown Etichette:: RecensioniIl tema della morte è sempre uno dei più complicati,dei più intimi,specialmente quando ci si sofferma sul dopo...
Non è tanto il momento in cui si apprende la dipartita di un proprio caro a sconvolgere,ma tutti i processi che ne conseguono,le reazioni,le prese di coscienza...
Triste,raccapricciante,assolutamente ingiusto ciò che accade alla piccola Susie preda di un uomo diabolicamente freddo e distaccato.
Il personaggio a me più caro è stato certamente Jake,il papà di Susie che prende la strada più difficile: guardare in faccia la realtà e fare i conti con tutto il dolore della perdita di sua figlia.
Un padre che non si rassegna e ascolta il suo istinto anche se non sa come dimostrare ciò che esso gli suggerisce e gli comunica con assoluta certezza: contro quale uomo debba puntare il dito.
Tante sono le trame che si intrecciano:Susie dall'alto del suo Cielo (la parte in cui si è fermata,una sorta di limbo) osserva ciò che accade sulla terra,ciò che i suoi cari fanno,come evolvono le loro vite compresa quella del suo assassino.
E' bello e molto toccante il momento in cui Jake è in ospedale per un infarto.
Ho esultato anche quando per Susie c'è stato il momento del riscatto: quello che le accade grazie a Ruth,una ragazzina che ha un sensibilità particolare, (che non dico per non ricadere in spoiler), è un modo tenerissimo per ripulire la sua intimità e ripagarla di tutta la violenza che ha subito prima di morire.
Voto 8 e mezzo.
Alice Sebold (autrice) ha usato un linguaggio scorrevole e ricercato,dalle similitudini ricche e sentite,che ha tenuto acceso il mio interesse per tutta la lettura.
3
opinioni |
Gran bel libro.
Interessante e puntuale il modo in cui ne parli.
Ciao! :)