Amabili resti_Alice Sebold

Author: Unknown Etichette::




Il tema della morte è sempre uno dei più complicati,dei più intimi,specialmente quando ci si sofferma sul dopo...
Non è tanto il momento in cui si apprende la dipartita di un proprio caro a sconvolgere,ma tutti i processi che ne conseguono,le reazioni,le prese di coscienza...
Triste,raccapricciante,assolutamente ingiusto ciò che accade alla piccola Susie preda di un uomo diabolicamente freddo e distaccato.
Il personaggio a me più caro è stato certamente Jake,il papà di Susie che prende la strada più difficile: guardare in faccia la realtà e fare i conti con tutto il dolore della perdita di sua figlia.
Un padre che non si rassegna e ascolta il suo istinto anche se non sa come dimostrare ciò che esso gli suggerisce e gli comunica con assoluta certezza: contro quale uomo debba puntare il dito.
Tante sono le trame che si intrecciano:Susie dall'alto del suo Cielo (la parte in cui si è fermata,una sorta di limbo) osserva ciò che accade sulla terra,ciò che i suoi cari fanno,come evolvono le loro vite compresa quella del suo assassino.
E' bello e molto toccante il momento in cui Jake è in ospedale per un infarto.
Ho esultato anche quando per Susie c'è stato il momento del riscatto: quello che le accade grazie a Ruth,una ragazzina che ha un sensibilità particolare, (che non dico per non ricadere in spoiler), è un modo tenerissimo per ripulire la sua intimità e ripagarla di tutta la violenza che ha subito prima di morire.
Voto 8 e mezzo.
Alice Sebold (autrice) ha usato un linguaggio scorrevole e ricercato,dalle similitudini ricche e sentite,che ha tenuto acceso il mio interesse per tutta la lettura.

3 opinioni |
  1. Gran bel libro.
    Interessante e puntuale il modo in cui ne parli.
    Ciao! :)

  1. Questo libro mi ha stupita! Mi ha dato più di quanto mi aspettassi!
    La storia è narrata in modo semplice...quasi a sottolineare l'innocenza con cui Susie è stata travolta dal mondo sporco e atroce degli "uomini cattivi".
    Soprattutto in questi anni in cui ogni giorno sentiamo nei TG avvenimenti simili, il libro mi ha fatto riflettere soprattutto sul significato della perdita, sullo stato d'animo di chi ha amato e non potrà più amare, se non nel proprio cuore.
    La rabbia che ho provato mi ha fatto sentire parte del racconto.
    Ciao.Maìa

  1. Brava Maia, hai colto nel segno, il libro è spettacolare proprio per la carica emotiva!

Posta un commento

Pagine

BooksPassion cerca collaboratori!

BooksPassion cerca collaboratori!
contatto email: giulipopo@hotmail.it

Gruppo di lettura

Gruppo di lettura
Questo blog ha deciso di immergersi nella lettura di gruppo di questo acclamatissimo romanzo!

Seguimi se ti va!

L'estate dei morti viventi

L'estate dei morti viventi
qui trovate la recensione:http://giuliana-bookspassion.blogspot.it/2011/02/recensione-lestate-dei-morti-viventi-di.html mentre cliccando sulla foto potete leggere un articolo di "terre di confine magazine"

Banner

Chat

Books Passion Reviews

Serie tv seguite e suggerite

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Blog Archive

Powered by Blogger.

su Facebook

Libreria Anobii

Banner amici


create your own banner at mybannermaker.com! Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic angelss_book



Create your own banner at mybannermaker.com!
Copy this code to your website to display this banner!
banner 1 banner 2