"Vango" di Timothèe de Fombelle

Author: Giuliana Popolizio Etichette::

Ciao a tutti amici!!!

Oggi voglio porre alla vostra attenzione questo libro adatto sicuramente ad un pubblico di giovani lettori (12 in su) ma che sicuramente può far sollevare le antennine d'interesse anche a noi.

Si sa, noi lettori doc siamo sempre incuiriositi da tutto ciò che è scritto nero su bianco e ha le pagine :P


Dunque andiamo con ordine.

Di seguito vi posto la copertina, le info e l'accenno alla trama. Poi accenniamo qualcosa sull'autore e i suoi scritti.




Genere: narrativa-ragazzi

Data pubblicazione: febbraio 2011

Edizioni San Paolo (www.sanpaolo.org/disp)


Parigi 1935. Ai piedi della cattedrale di Notre-Dame, quaranta uomini sono in attesa di essere ordinati sacerdoti.Tra questi c'è Vango,diciannove anni, un passato avvolto nel mistero e un futuro altrettanto incerto,perchè- un attimo prima che la cerimonia abbia inizio- la polizia fa il suo ingresso nel sagrato della chiesa per arrestarlo. Quale crimine avrà commesso? Vango non lo sa e scappa arrampicandosi su per la facciata e la torre della cattedrale.

La polizia non è però la sola ad interessarsi del ragazzo, anche una giovane donna segue con trepidazione la fuga, così come un uomo dall'aspetto losco che apre il fuoco contro di lui.

Scampato all'arresto, il ragazzo prova a mettersi in contatto con il suo mentore, padre Jean, e scopre di essere accusato proprio dell'assasinio del sacerdote.

Attorno a Vango ruotano personaggi interessanti:storici come Hugo Eckener capitano del Graf Zeppelin e addirittura Stalin!!!




Beh, a me la trama sembra molto interessante. Io per prima (che ovviamente non ho 12 anni) ho la curiosità di leggerlo. Chiaramente per me sarebbe una lettura leggera e relativamente impegnativa, ma essendoci il rimando storico e la stessa data (1935) mi fa presagire un tema abbastanza stimolante.


Per quanto riguarda l'autore:


Fombelle Timothée de, nato nel 1973, dopo essere stato insegnante di lettere, si è dedicato al teatro. Nel 1990 ha creato una compagnia per la quale scrive i testi di cui cura la regia. Da allora non ha più smesso di scrivere per il teatro.All'età di diciotto anni produce un lavoro teatrale, Le Phare, rappresentato in Francia, Canada, Lituania, Polonia e Russia con l'attore Clément Sibony e premiato nel 2002 con il Prix du Souffleur



Con edizioni San Paolo ha pubblicato:




"Tobia. Un millimetro e mezzo di coraggio"

Il padre di Tobia, studioso dalla grande saggezza, si rifiuta di rivelare il segreto di una invenzione geniale. Per questo viene rinchiuso in prigione e Tobia e la sua famiglia vengono espulsi dalla comunità, e sospinti in un esilio forzato nella zona dei Bassi Rami. Ma Tobia riesce a fuggire dando inizio alla sua strabiliante avventura. Età di lettura: da 10 anni.




"Tobia II: Gli occhi di Elisha"


Il mondo di Tobia corre un pericolo gravissimo! La grande quercia è ferita a morte da un cratere scavato nel legno, che ne rode il cuore. Muschi e licheni hanno invaso i rami e prendono il sopravvento. Leo Blue tiranneggia le Cime ed Elisha è sua prigioniera. Gli abitanti dell'albero sono terrorizzati. Gli Spelati sono prede a cui si dà la caccia senza pietà. Tuttavia, in assoluta clandestinità, Tobia Lolness non si dà per vinto e combatte. Per fortuna, anche se non lo sa, non è da solo. Nel cuore dell'inverno, la resistenza si organizza. Riuscirà Tobia a liberare i suoi e a salvare il fragile mondo in cui vive? E, soprattutto, ritroverà la sua Elisha? Nel cuore di un indimenticabile mondo in miniatura, il secondo e ultimo volume di un romanzo d'avventura, amicizia e amore. Età di lettura: da 10 anni.




"Tu sei il mio mondo"

Quando una storia d'amore diventa impegno ecologico. Una riflessione sull'ambiente e il futuro del pianeta in cui ritroviamo tutta la poesia di Timothée De Fombelle, l'autore di Tobia. Celeste è comparsa una mattina nell'ascensore e poi rieccola a scuola, in classe. E dopo? Celeste è sparita e ha lasciato un piccolo cuore infranto. Dov'è Celeste? Celeste è malata, ma di una strana malattia: tutte le ferite del mondo appaiono sul suo corpo. Sulla fronte ha una piccola macchia, come un cuore smangiato. Quella macchia ricorda qualcosa: l'ultimo ettaro di foresta amazzonica. E la spalla? La pelle è spelata e disegna nettamente i contorni dell'Artide. La desertificazione dell'Africa, l'immersione delle coste indiane, tutte le catastrofi ecologiche del mondo appaiono sul corpo di Celeste. Non si può curare Celeste, per salvarla si deve curare il mondo, ma come fare? L'!ndustry - una delle aziende più grandi del mondo - non vuole che la notizia venga diffusa e tiene Celeste nascosta...e allora? Che cosa fare? Rapire Celeste e cercare di avvisare tutte le persone del pianeta...



Beh amici che dirvi...

penso di avervi dato abbastanza elementi così da farci almeno un pensierino in merito.

Io leggerò questo libro e ve ne parlerò in una recensione.

A presto!!!!

1 opinioni |
  1. Interessante, gGrazie!!

Posta un commento

Pagine

BooksPassion cerca collaboratori!

BooksPassion cerca collaboratori!
contatto email: giulipopo@hotmail.it

Gruppo di lettura

Gruppo di lettura
Questo blog ha deciso di immergersi nella lettura di gruppo di questo acclamatissimo romanzo!

Seguimi se ti va!

By Email

L'estate dei morti viventi

L'estate dei morti viventi
qui trovate la recensione:http://giuliana-bookspassion.blogspot.it/2011/02/recensione-lestate-dei-morti-viventi-di.html mentre cliccando sulla foto potete leggere un articolo di "terre di confine magazine"

Banner

Chat

Books Passion Reviews

Serie tv seguite e suggerite

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Blog Archive

Google+ Followers

Powered by Blogger.

su Facebook

Libreria Anobii

Banner amici


create your own banner at mybannermaker.com! Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic angelss_book



Create your own banner at mybannermaker.com!
Copy this code to your website to display this banner!
banner 1 banner 2