Films from Books-1' appuntamento

Author: Unknown Etichette::



Sì, amici, oggi sono in vena...
sono proprio spinta a condividere con voi le mie riflessioni sul primo paragone Libro-Film!

Non vi dico subito di cosa si tratta... ve lo lascio intuire e scoprire con il booktrailer del film...



Ebbene sì, oggi parliamo proprio di una perla della letteratura "Orgoglio e pregiudizio" di Jane Austen.

Scheda film:



Orgoglio e Pregiudizio (Pride and Prejudice)

Cast
Keira Knightley, Matthew Macfadyen, Rosamund Pike, Donald Sutherland, Brenda Blethyn, Judi Dench, Jena Malone, Simon Woods, Tom Hollander, Rupert Friend

Regia
Joe Wright

Sceneggiatura
Deborah Moggach, Emma Thompson

Durata
02:07:00

Genere
Commedia

Distribuito da UIP (2006)


Si sa, chi legge, nutre timori e diffidenza nei confronti della trasposizione cinematografica.
Io sono partita in vantaggio perchè avevo già sentito i commenti delle mie amiche lettrici che avevano già visto il film e quindi ho potuto prepararmi.
Spesso sono molto critica e mal disposta a vedere films soprattutto quelli che ripropongono i miei libri preferiti.
Io adoro la Austen...probabilmente sono poco attendibile perchè ho letto, per ora, solo questo libro, ma è bastato un solo romanzo per rubarmi il cuore e spingermi a comprare la raccolta delle sue opere principali.

Ho recensito anche brevemente il libro qui

http://www.facebook.com/notes/books-passion/orgoglio-e-pregiudizio_jane-austen/123817724316780

e il mio voto era positivissimo.

Ma passiamo al confronto.

Vi dico subito che sono abbastanza soddisfatta del risultato.

Anzitutto ho ritrovato le medesime battute tra i personaggi.
Non avrei sopportato un dialogo privo dell'umorismo pungente e diretto del signor Bennet.
Lo adoro e non poteva essere interpretato meglio.
Centratissimo anche il personaggio della signora Bennet: un'oca giuliva, pedante e sciocca, priva di profondità d'animo che vive esclusivamente per ingegnarsi sul modo di elevare la posizione sociale delle sue figlie e di conseguenza sua.
Il personaggio opposto alla signora è assolutamente sua figlia Lizzy che preferisce condannarsi ad una vita da zitella piuttosto che sposare un uomo che non ama.
Vive d'illusioni?
Probabilmente per gli usi del tempo, sì!
La società in genere mira e si fonda proprio sui matrimoni d'interesse.
E Lizzy è la nostra ventata di modernità e realtà.
Non sopporta tutti questi stereotipi, proprio come me.
Ci fa assaporare la nostra normalità.
L'attrice è bravissima. Recita anzitutto con le movenze, con la mimica facciale e io prediligo proprio questo tipo di attore.
Rispetto al libro, mi aspettavo un'attrice meno giovane e non così magra.
Mi aspettavo un'attrice meno aggraziata, così come mi aspettavo in Mr Darcy.
L'attore infatti è più affascinante di quanto mi aspettassi dal libro.

Un altro personaggio che si è un po' discostato dal mio immaginario è stato il signor Bingley. Nel film lo hanno reso quasi un personaggio comico e un po' tonto.
Mi ha spinta a paragonarlo a quegli elfi pasticcioni delle fiabe.
Non lascia trasparire neanche un minimo di rigore e rigidità caratteriale che ho evinto dal romanzo.
Questo, secondo me, è dipeso dalla sfumatura ironica che investiva un po' tutto il film, classificato appunto come Commedia.
Con lui hanno un po' calcato la mano.

Per il resto, tutti gli altri personaggi (le altre sorelle Bennet e altri personaggi che si affacceranno nel corso della storia) hanno confermato le mie ipotesi.

Anche la trama e, come dicevo prima, i dialoghi, sono quasi fedeli all'originale.
Forse, la narrazione, in alcuni punti, è un po' lenta. Ma è quasi trascurabile.

Per riassumere, eccovi di seguito le mie votazioni:

Scelta attori e caratterizzazione personaggi: 7 e mezzo
Trama e dialoghi: 8
Ritmo narrazione: 7
Voto complessivo: 8

E voi che ne pensate? Avete letto e visto il film?Come vi sono sembrati?

Spero che questa rubrica vi appassioni.
A me da l'opportunità e l'occasione di ritagliarmi del tempo anche per i film.

A presto amici!!

0 opinioni |

Posta un commento

Pagine

BooksPassion cerca collaboratori!

BooksPassion cerca collaboratori!
contatto email: giulipopo@hotmail.it

Gruppo di lettura

Gruppo di lettura
Questo blog ha deciso di immergersi nella lettura di gruppo di questo acclamatissimo romanzo!

Seguimi se ti va!

L'estate dei morti viventi

L'estate dei morti viventi
qui trovate la recensione:http://giuliana-bookspassion.blogspot.it/2011/02/recensione-lestate-dei-morti-viventi-di.html mentre cliccando sulla foto potete leggere un articolo di "terre di confine magazine"

Banner

Chat

Books Passion Reviews

Serie tv seguite e suggerite

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Blog Archive

Powered by Blogger.

su Facebook

Libreria Anobii

Banner amici


create your own banner at mybannermaker.com! Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic angelss_book



Create your own banner at mybannermaker.com!
Copy this code to your website to display this banner!
banner 1 banner 2