"Orgoglio e pregiudizio" Jane Austen
Author: Unknown Etichette:: Recensioni Ciao a tutti.Per questa domenica dal cielo un po' plumbeo vi dedico un classico della letteratura.So che c'è stata anche la trasposizione cinematografica che ripropone le parti e i dialoghi del libro molto fedelmente.Io non l'ho ancora vista ma mi sono riproposta di farlo.
Il mio personaggio preferito?Sicuramente il signor Bennet con il suo umorismo pungente verso una moglie sciocca e di poca intelligenza.
La storia è incentrata sulle vicende di una famiglia di basso ceto sociale,la cui padrona di casa (la signora Bennet) vive unicamente per vedere le sue 5 figlie tutte maritate con ottimi partiti.Come spesso accade,i figli non centrano mai quelli che sono i desideri dei genitori.Una delle più giovani infatti rischia di disonorare in primis se stessa e poi la sua famiglia.Ma la vera protagonista è Lizzy,la figlia che danno per "spacciata" perchè non è più in età da marito: in sostanza chi se la piglia più? Ma io ho amato questa ragazza dalla spiccata intelligenza e dal carattere forte e franco che darà alla storia quel brio e quel desiderio di vedere per lei un lieto fine.Perchè questo titolo?Beh non voglio rovinarvi la lettura,posso dirvi che è ben congeniato perchè il tema risulta moderno: chi di noi non nutre pregiudizi spesso infondati? 0 opinioni |