"Scarlett" Barbara Baraldi

Author: Giuliana Popolizio Etichette::



Buon pomeriggio a tutti!!!
Come va?Io ho una sensazione di appagamento totale grazie al libro che sto per recensire!Perchè ha in sè tutti gli elementi che ambisco e adoro.

Le note musicali sono solo sette ma combinandole tra loro vengono fuori mille armonie diverse.
Così succede nei libri dallo stile gotico, noir o fantasy.
Gli elementi sono sempre quelli ma le variazioni sono molteplici.

E' questa la bravura di Barbara. Sono emozionata perchè sento il peso e la responsabilità di questa recensione perchè vorrei cercare di condividere al massimo con voi tutto ciò che di speciale ha questo libro.

Non parliamo di vampiri, non parliamo di angeli caduti nè di licantropi.
Spesso quando si parla del genere fantasy, la mente vola subito a questa tipologia di personaggi.
Ma questo libro non è solo un fantasy, è un gotico (dunque ambientazioni misteriose,paranormale,conflitti interiori, scenari cupi e neri) e un romanzo moderno che ha come fulcro l'amore.

Dare una definizione univoca sarebbe davvero troppo riduttivo.

Barbara con le parole è un portento perchè esse sono poetiche anche quando la situazione è triste e malinconica, le scene si stagliano davanti ai nostri occhi come diapositive e il contesto è molto familiare. Potrebbe davvero essere una storia vicina a noi, possibile nella sua realizzazione. In molte problematiche anche familiari mi sono ritrovata, il dolore, la tristezza, la felicità, il batticuore sono quelli che viviamo nel nostro quotidiano.

Poi ci sono le parti che definisco adrenalitiche: spesso si trasforma in un vero e proprio thriller con tanto di mistero e di ricerca dell'assassino.

Breve cenno alla trama:

Scarlett è una sedicenne che vive a Cremona ma è costretta a trasferirsi con tutta la sua famiglia a Siena a causa di impegni lavorativi di suo padre. Ha un fratellino minore: Marco. A Cremona lascia la sua vita ed a quell'età sarebbe un trauma per tutti soprattutto quando stanno per nascere dei legami particolari.
La sua nuova scuola è il San Carlo un ex monastero, dunque dall'aspetto imperioso e antico.
Subito fa "conoscenza" con un gruppetto di bulle che iniziano a prenderla di mira e altrettanto repentinamente arriva il suo salvatore: Umberto. Un ragazzo bellissimo e dolce che si offre come guida per farle conoscere l'edificio e scortarla nella sua classe. Lei non è l'unica ad essere la nuova arrivata, c'è anche Livio un ragazzetto gracilino e anonimo.
Scarlett stringerà nuove amicizie: Caterina e Genziana soprattutto.
Ma il bello arriverà durante il concerto scolastico tenuto dal gruppo Dead Stones.
I componenti sono tutti alunni della scuola stessa...inutile dire: bellissimi! Mikael dallo sguardo cristallino, Vincent dallo sguardo tenebroso. Loro sono cugini e sono i componenti sulla quale si concentrerà l'attenzione.
Scarlett è rapita subito da Mikael.
Scarlett non sa che Mikael nasconde un segreto...Mikael è diverso dagli altri ragazzi...

Non vi dico altro ma la vostra curiosità dovrebbe già essere stuzzicata perchè , come me inizialmente, non potete immaginare di che tipo di personaggio stiamo parlando!

Questo libro è molto dolce, molto malinconico, molto gotico, molto adrenalitico, molto misterioso, molto palpabile e reale.

Ringrazio Barbara per questa bellissima storia e la invito a puntualizzare o correggere mie eventuali mancanze.

Vi suggerisco caldamente di leggerlo perchè è una ventata di freschezza tra tutte queste storie un po' troppo simili le une alle altre!

Voto 10!!!!

Un abbraccio

0 opinioni |

Posta un commento

Pagine

BooksPassion cerca collaboratori!

BooksPassion cerca collaboratori!
contatto email: giulipopo@hotmail.it

Gruppo di lettura

Gruppo di lettura
Questo blog ha deciso di immergersi nella lettura di gruppo di questo acclamatissimo romanzo!

Seguimi se ti va!

By Email

L'estate dei morti viventi

L'estate dei morti viventi
qui trovate la recensione:http://giuliana-bookspassion.blogspot.it/2011/02/recensione-lestate-dei-morti-viventi-di.html mentre cliccando sulla foto potete leggere un articolo di "terre di confine magazine"

Banner

Chat

Books Passion Reviews

Serie tv seguite e suggerite

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Blog Archive

Google+ Followers

Powered by Blogger.

su Facebook

Libreria Anobii

Banner amici


create your own banner at mybannermaker.com! Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic angelss_book



Create your own banner at mybannermaker.com!
Copy this code to your website to display this banner!
banner 1 banner 2