Piccoli dubbi crescono...

Author: Giuliana Popolizio Etichette::

Ciao amici!!!

Oggi parliamo di libri... in modo diverso.

Dunque, ieri ricevo una e-mail da Ibs che mi informa del termine del periodo utile per acquistare libri a prezzo scontato superiore al 15%, perchè d'ora in poi, passata la norma in parlamento, non potremo più comprare libri con sconto superiore, appunto, al 15%.

Certo, questa legge favorisce le librerie che si ritrovano a concorrere con grandi portali quali Amazon, ibs, bol che applicano sconti esorbitanti, ma questo non tiene conto delle tasche di noi italiani...

e in fumo la libertà di leggere, informarsi, far circolare la cultura...

Ci sono libri che arrivano a costare oltre 25 euro e per chi, come me, macina libri a volontà, con calcolo approssimativo di 4 libri mensili...devo in teoria rinunciare a 100 euro ogni mese...

Oggi, invece, ho ricevuto la news che Fanucci/Leggereditore (cliccando sul nome accedete all'area menzionata) mettono a disposizione 50 ebook al costo di soli 5 euro cadauno...

Io possiedo un lettore e-reader... un Kindle...


(ecco qui il mio piccolino...)





Certo, molti di voi mi diranno "La sensazione della carta tra le dita, il profumo delle pagine, non è come uno sterile strumento elettronico". E vi do ragione. Infatti continuo a comprare libri cartacei, ma certi classici che ormai non hanno più copyright, li carico comodamente lì e risparmio qualcosina...

Adesso per noi diventerà una lotta alla ricerca del risparmio e sono sicura che tutti i possessori di lettori e-reader, davanti a prezzi pieni o poco meno, penseranno che sia arrivato il momento di acquistare qualche e-book in più!

E che dire della pirateria? Come lo "scaricamento" illegale di mp3, pare aver messo in ginocchio il mercato discografico, così potrebbe succedere per gli ebook. E questo perchè? Perchè i prezzi, le leggi non pensano alle tasche di noi consumatori. Una legge, un provvedimento dovrebbe anzitutto considerare primi protagonisti noi consumatori che compriamo. Se ci tolgono la possibilità di risparmiare, come possono pretendere che la domanda sia alta?

La lettura tornerà ad essere un privilegio???

5 opinioni |
  1. Ciao Giuliana,
    proprio qualche giorno fa leggevo su anobii una discussione su questa nuova norma... a prima vista senza dubbio fa innervosire tutti noi lettori ma da quanto ho capito questa norma vuole solo essere una mossa proprio per far abbassare i prezzi alle case editrici. In teoria è previsto un calo delle vendite dopo l'approvazione della legge che porterà tutte le case editrici ad un taglio netto per limitare i danni... io sinceramente ci credo poco! Ma vedremo!

  1. Mi hai anticipato anche io volevo scrivere sul mio blog della nuova norma XD

    Io personalmente sono favorevole a questa norma, certo non è perfetta ma è sempre meglio di com'è adesso dove l'amazon di turno distrugge la concorrenza con promozioni che forse solo ibs può eguagliare mentre le librerie sia piccole che in parte anche quelle delle grosse catene non possono.

    Io personalmente non prendo mai i libri in offerta nelle libreriem perchè ho un odio profondo per le edizioni economiche sia per il formato che per la qualità. Nel limite del possibile prendo le edizioni copertina rigida, qualche volta prendo su ibs qualcosa ma solo cose che non si trovano nelle librerie.

    Un'altra cosa di positiva è per il mercato dell'usato dalla nascita di amazon.it il mercato dell'usao si è bloccato per i prezzi fuori dal mondo che facevano, adesso potremo ritornare a venere i nostri libri usati.

    Gli e-book non li leggero mai, odio il fatto di leggere su uno chermo pc o ebook reader che sia, se devo leggere cosi preferisco non leggere.

    L'unica cosa da notare e che è ora che i prezzi di base dei libri si deve abbassare. Certo è che i cali delle vendite non ci saranno, dopotutto tutti prendiamo libri anche quando non sono scontati, alla faccia ella leggenda metropolitana che vuole che in Italia si legga poco...

  1. Ciao ragazzi. Io purtroppo rimango sulla mia posizione perchè credo poco nelle leggi di mercato. Le librerie non sconteranno mai i libri e le case editrici non abbasseranno mai i prezzi. Io amo le copertine rigide ma sinceramente non posso proprio permettermeli :)
    Grazie per avermi dato la vostra opinione, allarga tuttavia i miei orizzonti :)

  1. Ho scoperto solo ora questo blog, e non posso non entrare nel dibattito... Io sono una di quelle che amerebbe avere sotto casa una di quelle piccole librerie tenute da persone che amino DAVVERO i libri, e che magari sappiano consigliarti una lettura, o scambiare due chiacchiere; ma inesorabilmente, le vedo chiudere.
    E non posso nemmeno lamentarmi, visto che io stessa, come dici tu, per divorare libri su libri facendo comunque i conti a fine mese, finisco spesso per approfittare delle offerte delle grandi librerie, delle bancarelle dell'usato, perfino degli sconti al supermercato.
    Difficile trovare un equilibrio tra le due cose. Come dici tu, certo questo non aiuta la divulgazione della cultura; tutto sommato, forse, in un paese come il nostro in cui leggere un libro è roba da una ristretta minoranza di "pazzi", benvengano iniziative come quelle di Fanucci (sebbene io sia una patita della carta stampata, e abbia bisogno di "annusare" un libro, oltre che leggerlo) che possono magari dare una spinta a tutti quelli che pensano che leggere sia un hobby costoso.

    Complimenti per il blog, se ti va, passa da me www.metedinchiostro.blogspot.com
    Letizia

  1. Ciao Letizia! Felice di leggerti e di vederti affiliata al blog e subito attiva nelle discussioni. Le nostre posizioni sono più o meno simili e mi fa piacere. Passo da te a farti una visitina :p
    Pensa, il mio sogno era aprirmi una libreria ma... i contro sono troppi!Sarà un controsenso con ciò che ho detto nel post ma vorrei tanto che trovassero il giusto mezzo e che le case editrici fossero più clementi con i prezzi :)

Posta un commento

Pagine

BooksPassion cerca collaboratori!

BooksPassion cerca collaboratori!
contatto email: giulipopo@hotmail.it

Gruppo di lettura

Gruppo di lettura
Questo blog ha deciso di immergersi nella lettura di gruppo di questo acclamatissimo romanzo!

Seguimi se ti va!

By Email

L'estate dei morti viventi

L'estate dei morti viventi
qui trovate la recensione:http://giuliana-bookspassion.blogspot.it/2011/02/recensione-lestate-dei-morti-viventi-di.html mentre cliccando sulla foto potete leggere un articolo di "terre di confine magazine"

Banner

Chat

Books Passion Reviews

Serie tv seguite e suggerite

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Blog Archive

Google+ Followers

Powered by Blogger.

su Facebook

Libreria Anobii

Banner amici


create your own banner at mybannermaker.com! Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic angelss_book



Create your own banner at mybannermaker.com!
Copy this code to your website to display this banner!
banner 1 banner 2