"Sogni di vetro" di Mariangela Camocardi

Author: Giuliana Popolizio Etichette::

Sogni di Vetro
Mariangela Camocardi
Leggereditore
299 pagine
euro 10,00
Brossura

Buon giorno Amici!!
Oggi finalmente una recensione!
Aspettavo di migliorare la grafica del blog prima di accogliere altri post. Che ne dite?E’ venuto bene?
Devo sicuramente ringraziare mio fratello per avermi aiutata ad adattare il nuovo template al blog!

Grazie fratellino, grazie!

Ma adesso veniamo a noi.

Oggi vi presento questo romanzo italianissimo sia per la nazionalità dell’autrice sia per la location in cui è ambientato.
Molto, molto carino.
Devo dire che ho avuto problemi seri con il barone Vito Giordani.
Essì! A momenti mi tuffavo tra le pagine, lo prendevo per il bavero e lo scuotevo inveendo contro di lui!

Piccolo momento di pazzia! J

Ma andiamo in ordine.

Trama:
Una signorina di origini modeste, Virginia,  si presenta alla porta del giovane e attraente barone Vito Giordani comunicandogli di aspettare un figlio da lui. Il barone non ricorda di aver mai conosciuto questa ragazza e subito gli balena l’idea che possa trattarsi di una falsa manipolatrice che vuole affibbiargli un figlio non suo con la speranza di un tenore di vita migliore. Ma la ragazza sembra sincera e quando capisce che lui non è intenzionato a cedere, scompare non avanzando nessun’altra pretesa.

Bene… questo viziato e don Giovanni da strapazzo (il barone) mi ha subito fatto saltare i nervi! Questa ragazza non mi ha mai fatto dubitare della sua sincerità (tra l’altro tutte le persone che ruotano intorno ai personaggi non dubitano di lei, tranne, ovviamente, la mamma di lui) e quindi il punto era: come cavolo fa questo tizio a dimenticarsi di aver avuto rapporti con Virginia?

Ok… il motivo c’era…
Ve lo dico…

Non ve lo dico…

Ve lo dico?

Dai ve lo dico!

Lui quella sera aveva bevuto moltissimo e, a quanto pare, non fa parte di quella tipologia di “ciucchi” che barcolla, blatera o da in escandescenze … ma risulta piuttosto controllato.
Evidentemente però gli offusca un po’ la memoria…
E quando gli amici che erano con lui gli confermano l’incontro, Vito,spremendo un po’ le meningi, si ricorda!

Ma dai!!!
Ce ne hai messo di tempo, caro Vito!
(ira funesta!!!)

Però effettivamente lui ha una certezza (ma questa non ve la svelo) che lo porta ad asserire con fermezza che il figlio non può essere suo.

Bene … ammetto che poteva essere un elemento a sua discolpa.
Però è risultato abbastanza arrogante.

Non vuole neanche concederle il beneficio del dubbio …
Il motivo per cui sono abbastanza irritata con lui (sto impazzendo, parlo come se esistesse davvero!) è quello che mi fa pensare: 

“Senti, Barone, non prendiamoci in giro: o sei dentro o sei fuori questa storia!O le concedi il beneficio del dubbio e provi a far qualcosa per lei che comunque è una ragazza povera, sventurata e con un gran bel caratterino, oppure le dici che non ne vuoi sapere nulla e la lasci andare una volta per tutte!”

Ed è qui che le fondamenta cedono!
Quando nella mente di una persona si insinua il dubbio ecco che le sue azioni, i suoi pensieri oscillano tra ciò che si crede giusto dover  fare e ciò che si  vorrebbe effettivamente fare.
Il destino si diverte parecchio con questi due personaggi e anche se la figura del barone si nobilita successivamente, io non ne sono ancora propriamente convinta, anche se per certi aspetti ha “fregato” anche me con i suoi modi affascinanti J

Un altro personaggio splendido è certamente il fratello di Vito, Curzio, completamente diverso da lui e semplicemente adorabile nella sua pacatezza e nella sua nobiltà d’animo!

Questo libro è davvero carino e dolce. I colpi di scena non sono magistrali ma la storia è scritta bene e si legge con trasporto.
Le descrizioni sono ricche e ammalianti. I momenti di sensualità e tenerezza pizzicano le corde del nostro piccolo cuore romantico.

Consigliato?Certamente!
Voto 8!

Vi do appuntamento alla prossima recensione o al prossimo post d'aggiornamento.
Mi sta balenando in mente una ideauzza ma non so ancora se avrò la costanza di mantenerla nel tempo... vedremo.

Intanto...
Buone lettureeeeeeeeeeeeeeeeee

2 opinioni |
  1. 30 ottobre
    Giuliana Popolizio
    Salve, sono una blogger italiana. Il mio blog si chiama Books Passion e volevo comunicarle che ho comprato e letto il suo libro "Sogni di vetro". La settimana prossima pubblicherò la recensione. Ho adorato il suo libro anche se ho avuto un rapporto conflittuale con il barone Vito Giordani :)

    Ciao Giuliana, ho fatto un copia e incolla del messaggio che mi hai mandato perchè per una scrittrice parole come le tue sono la miglior ricompensa. Grazie di nuovo.

    Mariangela Camocardi


    ..

  1. Ciao Mariangela, per noi lettori, leggere libri che ci fanno reagire quasi fisicamente è importante perché vuol dire che sono scritti bene e ci coinvolgono! Grazie a voi scrittori che ci fare vivere queste emozioni :)

Posta un commento

Pagine

BooksPassion cerca collaboratori!

BooksPassion cerca collaboratori!
contatto email: giulipopo@hotmail.it

Gruppo di lettura

Gruppo di lettura
Questo blog ha deciso di immergersi nella lettura di gruppo di questo acclamatissimo romanzo!

Seguimi se ti va!

By Email

L'estate dei morti viventi

L'estate dei morti viventi
qui trovate la recensione:http://giuliana-bookspassion.blogspot.it/2011/02/recensione-lestate-dei-morti-viventi-di.html mentre cliccando sulla foto potete leggere un articolo di "terre di confine magazine"

Banner

Chat

Books Passion Reviews

Serie tv seguite e suggerite

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Blog Archive

Google+ Followers

Powered by Blogger.

su Facebook

Libreria Anobii

Banner amici


create your own banner at mybannermaker.com! Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic angelss_book



Create your own banner at mybannermaker.com!
Copy this code to your website to display this banner!
banner 1 banner 2