Author: Mara Ccicorella Etichette::

Titolo: Miele



Regista : Valeria Golino
Genere: Drammatico 
Anno : 2013
Produzione : italo-francese
 
 
TRAMA:
 Irene, una ragazza di trent’anni, decide di vivere la sua vita  aiutando  le persone che soffrono: malati terminali che vogliono abbandonare per sempre il dolore, che soffrono e non gli resta che morire e smettere di subire tale agonia.. Un giorno a richiedere il suo aiuto è un settantenne che non ha alcun problema di salute ma che vuole spezzare la sua vita perche' ritiene semplicemente di aver vissuto abbastanza. L'incontro tra i due personaggi metterà a dura prova le scelte e  le convinzioni di Irene portandola ad instaurare con quest'uomo un rapporto d'ambigiutà affettiva che   cambierà le sue scelte per sempre.


Eutanasia.....

Irene vive la sua vita adoperandosi per far cessare il dolore di persone che non vivono più con dignità, persone annullate dalle malattie terminali che dilaniano e debilitano  le loro anime e i loro corpi.La visione di questo film è stata così suggestiva e realistica...;i dettagli erano concentrati in maniera molto drammatica e mi è sembrato di guardare una rimescolanza di immagini del film "Bella addormentata" di Bellocchio.
La regista ha proposto un film tipicamente italiano, che potrebbe apparire noioso e sconcertante in alcuni punti. Personalmente apprezzo i film che non hanno l'obiettivo di intrattenere lo spettatore conducendolo al riso o alla tensione ..... e quindi ad emozioni forti...e sostengo che sia d'effetto guardare immagini e vicende pure e reali di dolore, di angoscia e morte che rappresentano esattamente la realtà drastica così com'è, senza forzare la pellicola facendola risultare impressionante e troppo vivace.
La cosa che mi ha sorpresa del personaggio di Jasmine Tinca, che adoro moltissimo, è stata la dedizione che ci ha messo nel recitare questo ruolo così freddo e prepotente nel sostenere le sue convinzioni e ideologie....Lei raggiungeva il Messico frequentemente e la sua vita sembrava svolgersi completamente tra aerei e treni e menzogne che doveva raccontare alla sua famiglia e al suo compagno per giustificare i suoi continui spostamenti. In Messico recuperava un particolare medicinale per  togliere la vita ai cani che lei poi utilizzava per le vite umane....
Un film che consiglio di guardare e studiare nel dettaglio perchè ha una grande morale:
Irene alla fine abbandona l'idea  che il dolore possa essere vinto dalla morte e smette di crederci all'eutanasia  con la convinzione che in fondo nessun essere umano preferirebbe la morte alla vita nonostante il dolore. La morte spaventa e uccide l'anima ancor prima di arrivare.




  

 
 
 




Regia Valeria Golino                                                               

1 opinioni |
  1. Ciao, nuova follower , ti ho trovato tramite Directory Blogspot, se ti va di venirmi a trovare mi trovi su
    http://lepassionidisarablogger.blogspot.it/
    Complimenti per il tuo blog, è davvero interessante, magari ti va uno scambio banner, il mio è prelevabile nel mio blog, a presto
    Sara

Posta un commento

Pagine

BooksPassion cerca collaboratori!

BooksPassion cerca collaboratori!
contatto email: giulipopo@hotmail.it

Gruppo di lettura

Gruppo di lettura
Questo blog ha deciso di immergersi nella lettura di gruppo di questo acclamatissimo romanzo!

Seguimi se ti va!

By Email

L'estate dei morti viventi

L'estate dei morti viventi
qui trovate la recensione:http://giuliana-bookspassion.blogspot.it/2011/02/recensione-lestate-dei-morti-viventi-di.html mentre cliccando sulla foto potete leggere un articolo di "terre di confine magazine"

Banner

Chat

Books Passion Reviews

Serie tv seguite e suggerite

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Blog Archive

Google+ Followers

Powered by Blogger.

su Facebook

Libreria Anobii

Banner amici


create your own banner at mybannermaker.com! Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic angelss_book



Create your own banner at mybannermaker.com!
Copy this code to your website to display this banner!
banner 1 banner 2