"Lanterne rosse" di Su Tong-Recensione

Author: Unknown Etichette::


Edizione Feltrinelli
euro 7,00
pagine 94
2013

Buona domenica miei cari,

ultima recensione dei libri regalati e letti nel periodo del mio ormai stra passato compleanno!
Altro autore giapponese, altra storia di uno spaccato di vita e tradizioni del mondo orientale.


Trama:
Songlinam è una giovane studentessa che, a seguito della morte del padre, decide di sposarsi con il ricco Chen Zuoqian per non finire in miseria, diventando così la sua quarta moglie.
E’ evidente che ella rappresenti non solo la ventata di freschezza derivante dalla sua giovane età ma anche dal suo carattere non conforme alla tradizionale definizione di donna-oggetto.


La storia è certamente interessante perché pone l’occhio di bue sul carattere della protagonista e sulle sue azioni che spesso rispondono alla regola dell’autoconservazione.
Infatti, Songlinam non accetta di essere una tra tante, né di non poter fare determinate cose, anche le più semplici, come suonare il flauto, solo perché è una donna.

Non accetta la competizione e lo sforzo che le altre donne fanno per primeggiare agli occhi dell’uomo perché lo ritiene inutile e privo di senso. Infatti Songlinam è la quarta moglie del ricco uomo.

Anche il finale rappresenta una sorta di ribellione più o meno silente a tutte le regole rigide e irrazionali.

Songlinam,  durante la festa di compleanno di Chen Zuoqian dimostra inconsapevolmente come possano essere ipocrite alcuni reazioni per esempio difronte al suo atteggiamento spontaneo e coerente come abbracciare e baciare suo marito in pubblico. 
Egli infatti la considera un'offesa e reagisce in malo modo nonostante siano legalmente uniti ed egli sia avvezzo a condotte ben più sfacciate.

Sicuramente una lettura edificante su uno spaccato della cultura cinese degno di interesse e spesso oggetto di critica. A voi l'ardua sentenza.


Buone lettureeeeeeeee

0 opinioni |

Posta un commento

Pagine

BooksPassion cerca collaboratori!

BooksPassion cerca collaboratori!
contatto email: giulipopo@hotmail.it

Gruppo di lettura

Gruppo di lettura
Questo blog ha deciso di immergersi nella lettura di gruppo di questo acclamatissimo romanzo!

Seguimi se ti va!

L'estate dei morti viventi

L'estate dei morti viventi
qui trovate la recensione:http://giuliana-bookspassion.blogspot.it/2011/02/recensione-lestate-dei-morti-viventi-di.html mentre cliccando sulla foto potete leggere un articolo di "terre di confine magazine"

Banner

Chat

Books Passion Reviews

Serie tv seguite e suggerite

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Blog Archive

Powered by Blogger.

su Facebook

Libreria Anobii

Banner amici


create your own banner at mybannermaker.com! Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic angelss_book



Create your own banner at mybannermaker.com!
Copy this code to your website to display this banner!
banner 1 banner 2