Ossian e Grace di Alessandro Gatti - Recensione

Author: Giuliana Popolizio Etichette::


Ciao a tutti lettori!


Ho letto già da qualche giorno questo libro, di cui, lo ammetto, mi ha subito incuriosita la copertina. E' innegabile infatti che la sua veste grafica sia davvero ammaliante.Tutti i ghirigori e i colori mi hanno rimandata con la mente ad una storia lontana e oscura...

pagine 176
costo euro 17,00
Mondadori
2015


Trama:
Edimburgo, 1876. Sule esili spalle di Ossian Gilmore grava un peso immenso: quello di essere l'unico sopravvissuto al terribile incendio che ha ucciso i suoi genitori e l'amata sorella Grace. Nonostante il ragazzo abbia trovato dimora presso il burbero zio Edward, è tormentato da ripetuti incubi. Ogni notte, gli occhi d'ambra di un feroce mastino lo scrutano dagli oscuri vicoli della città... e una domanda affilata rende il risveglio più amaro: si è trattato di un incidente o qualcuno ha ucciso volontariamente la famiglia Gilmore? Quando Ossian trova nei resti carbonizzati della propria vecchia casa il frammento di uno specchio appartenuto alla sorella, le indagini prendono un corso inaspettato: attraverso lo specchio, Infatti, Grace appare a Ossian e gli parla...



Infatti l'ambientazione è ottocentesca e la storia si rivela sin dalle prime pagine cupa e triste a causa delle condizioni di Ossian, il protagonista.
E' certamente un libro per ragazzi per la sua prosa asciutta, cadenzata e spedita. Ma io h potuto apprezzare la tenerezza del rapporto esistente tra i due fratelli,la determinazione del ragazzo che è deciso ad affrontare anche i bassifondi della città pur di scoprire la verità sull'incidente. Nonostante i personaggi non siano descritti in maniera certosina e approfondita, quelle poche informazioni che l'autore da, permette di inquadrare subito la situazione ed avere gli elementi principali che stampano le scene ed i personaggi stessi, in testa in maniera indelebile. Trovo questo espediente letterario abbastanza funzionale.
Una lettura davvero piacevole, una storia che scorre e ti impone di arrivare fino in fondo in un solo viaggio. Una trama accattivante. L'espediente paranormale, anche per chi non ama il genere, non sarà disturbante perché lo considero sostanzialmente un mistery, un giallo quasi.

Consigliato!

Buone Lettureeeeeeeeeeee

2 opinioni |
  1. Nelle ultime settimane sono stata in libreria un paio di volte e in entrambe le occasioni questo libro mi ha attirato. Come dicevi, la copertina è davvero bella.
    Anche la trama mi intriga e l'elemento paranormale è da brividi *_*

  1. Si legge con facilità ed è molto tenero. Dai fatti tentare la prossima volta che vai in Liberia :P

Posta un commento

Pagine

BooksPassion cerca collaboratori!

BooksPassion cerca collaboratori!
contatto email: giulipopo@hotmail.it

Gruppo di lettura

Gruppo di lettura
Questo blog ha deciso di immergersi nella lettura di gruppo di questo acclamatissimo romanzo!

Seguimi se ti va!

By Email

L'estate dei morti viventi

L'estate dei morti viventi
qui trovate la recensione:http://giuliana-bookspassion.blogspot.it/2011/02/recensione-lestate-dei-morti-viventi-di.html mentre cliccando sulla foto potete leggere un articolo di "terre di confine magazine"

Banner

Chat

Books Passion Reviews

Serie tv seguite e suggerite

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Blog Archive

Google+ Followers

Powered by Blogger.

su Facebook

Libreria Anobii

Banner amici


create your own banner at mybannermaker.com! Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic angelss_book



Create your own banner at mybannermaker.com!
Copy this code to your website to display this banner!
banner 1 banner 2