"La fantastica storia dell'ottantunenne investito dal camioncino del latte" di J.B. Morrison- Recensione

Author: Unknown Etichette::

Corbaccio
pagine 266
euro 14,90
ebook euro 9,99

Ciao a tutti miei cari lettori!

Ecco ad inaugurare il ponte di Ognissanti, con una bella recensione!

Un romanzo che non ha genere ma racconta la vita di questo simpatico ottantunenne alla prese con le sue fratture a seguito di uno spiacevole incidente.

Trama:
Frank vive in una cittadina inglese con il suo gatto Bibi, è vedovo e trascorre le sue giornate guardando dvd, sperperando i suoi pochi risparmi e ciondolando per casa. Unica distrazione: le visite ad un amico che vive in una casa di riposo. Un giorno viene investito da un camioncino del latte ed è costretto a farsi aiutare da una assistente, Kelly Natale, poiché ha un braccio ingessato. Da questo momento la sua vita prenderà una piega diversa...


Spesso la vita di una persona anziana è monotona e spenta. Dopo anni trascorsi nei ritmi sfrenati della quotidianità, ci si ritrova a non saper impegnare il proprio tempo o non avere più energie per farlo. Certo non è una regola, probabilmente c'è chi si dedica alle passioni mai coltivate per mancanza di tempo, ma Frank a seguito di questo incidente appare un automa.

L'arrivo di Kelly è uno stimolo, una "botta di vita", come si suol dire a tal punto da far scattare una molla nel cervello e forse nel cuore di Frank.
Cerca di apparire sempre curato nel suo aspetto, riordina la casa anche se è compito di Kelly e cerca di mostrare di se' la parte migliore che ha, le sue passioni e la sua capacità di essere al passo con i tempi.
Quando le ore di assistenza volgeranno al termine, Frank cercherà in tutti i modi di prolungare questo servizio e nella narrazione percepirete una velata disperazione in questo.
Frank è lo specchio di quello spaccato umano che rischia di diventare una fase insopportabile e impossibile da vivere serenamente.
Nella fase anziana di un uomo, spesso il corpo è stanco e ammaccato e non segue pensieri e desideri che invece sono giovani e corrono veloci. Oltre ad una naturale accettazione, dovrebbe esserci la voglia di tenersi impegnati per non ricadere nella solitudine e nella disperazione.

La narrazione spesso è in chiave ironica perché Frank a tratti è simpatico e anticonformista.
Scorrevole e piacevole. 
Questo romanzo si legge facilmente e velocemente lasciandoci la possibilità di riflettere su una fase della nostra vita alla quale spesso non pensiamo perché considerata lontana da noi.

Buone lettureeeeeeee

3 opinioni |
  1. Sembra carino! Mi interessa molto! ^____^

  1. Allora dagli una possibilità :)

Posta un commento

Pagine

BooksPassion cerca collaboratori!

BooksPassion cerca collaboratori!
contatto email: giulipopo@hotmail.it

Gruppo di lettura

Gruppo di lettura
Questo blog ha deciso di immergersi nella lettura di gruppo di questo acclamatissimo romanzo!

Seguimi se ti va!

L'estate dei morti viventi

L'estate dei morti viventi
qui trovate la recensione:http://giuliana-bookspassion.blogspot.it/2011/02/recensione-lestate-dei-morti-viventi-di.html mentre cliccando sulla foto potete leggere un articolo di "terre di confine magazine"

Banner

Chat

Books Passion Reviews

Serie tv seguite e suggerite

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Blog Archive

Powered by Blogger.

su Facebook

Libreria Anobii

Banner amici


create your own banner at mybannermaker.com! Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic angelss_book



Create your own banner at mybannermaker.com!
Copy this code to your website to display this banner!
banner 1 banner 2