Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf- Recensione

Author: Unknown Etichette::

128 pagine
99 centesimi
newton compton



Buona sera amanti della lettura!

Come previsto, ho letto questo libro perché quello precedente (Il libro delle verità nascoste) mi aveva proprio incuriosito!!!

Faccio un discorso unico senza trama né altro, in quanto questo saggio è tratto da due conferenze tenute nell'ottobre del 1928 dalla stessa Virginia Woolf.

Il principio su cui tutto si fonde è: "una donna per scrivere ha bisogno di due cose: dei soldi e una stanza tutta per sé".

Come argomenta questo Virginia?
In sostanza lei dice che, esplorando tutte le librerie e i libri scritti, nota ovviamente che quasi nulla in passato è scritto da donne perché esse venivano considerate inferiori e allontanate di proposito dalla scrittura, per essere facilmente governabili dagli uomini.
Dunque la loro indipendenza, soprattutto culturale, dipendeva strettamente da questi due elementi: un sostentamento economico che permettesse loro di vivere di sola scrittura e un luogo, una stanza, per poter scrivere in solitudine e concentrazione.

Oggi, per come va il mondo letterario, probabilmente in maniera del tutto indifferente in genere, sia uomini e donne avrebbero bisogno di un sostegno economico perché ...non di sola scrittura può vivere l'uomo...

Ma nonostante i tempi siano cambiati, non ho potuto che ritrovare in questo saggio una modernità assurda che spesso mi ha anche spaventata. 

Ancora oggi, è in dubbio che per poter "controllare" qualcuno, è necessario semplicemente tenerlo "fuori dal mondo" impedendogli di conoscere, sapere, informarsi... privare insomma dell'unica chiave disponibile per rendere l'uomo libero in pensiero e azione!

128 pagine si leggono in un soffio, vi esorto caldamente a fare vostra questa lettura!!!


buone lettureeeeeeee



3 opinioni |
  1. Ho letto altri romanzi della Woolf e la trovo estremamente interessante come scrittrice; al di là delle doti letterarie e della scorrevolezza della trama c'è in lei una particolare arguzia "moderna" che la rende unica tra le scrittrici donne..
    Questo libro mi ha sempre incuriosito ma fino ad ora non l'ho mai letto.. mi pare di capire che sia uscito anche nell'edizione della Newton Compton!
    Questo sicuramente consentirà più facilmente a chiunque di avvicinarsi al mondo della Woolf...

  1. Si, pagato 0,99 centesimi grazie alla versione Newton Compton che per fortuna da risalto ai grandi autori classici. Effettivamente penso proprio che leggerò altro di questa autrice perché, come dici tu, mostra di essere abbastanza moderna. A presto ;)

  1. Hi great reading yyour post

Posta un commento

Pagine

BooksPassion cerca collaboratori!

BooksPassion cerca collaboratori!
contatto email: giulipopo@hotmail.it

Gruppo di lettura

Gruppo di lettura
Questo blog ha deciso di immergersi nella lettura di gruppo di questo acclamatissimo romanzo!

Seguimi se ti va!

L'estate dei morti viventi

L'estate dei morti viventi
qui trovate la recensione:http://giuliana-bookspassion.blogspot.it/2011/02/recensione-lestate-dei-morti-viventi-di.html mentre cliccando sulla foto potete leggere un articolo di "terre di confine magazine"

Banner

Chat

Books Passion Reviews

Serie tv seguite e suggerite

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Blog Archive

Powered by Blogger.

su Facebook

Libreria Anobii

Banner amici


create your own banner at mybannermaker.com! Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic angelss_book



Create your own banner at mybannermaker.com!
Copy this code to your website to display this banner!
banner 1 banner 2