Le ali della vita - Vanessa Diffenbaugh - Recensione

Author: Giuliana Popolizio Etichette::

Le ali della vita
Vanessa Diffenbaugh
Garzanti
336 pagine
euro 18,60
cop. Rigida

Buon  pomeriggio lettori!

Oggi una uscita recente della Garzanti, di una autrice conosciuta a tutti per il romanzo "Il linguaggio segreto dei fiori" pubblicato circa 4 anni fa e divenuto subito un fenomeno!

Non ho letto il romanzo citato ma posso esprimere sicuramente un parere positivo su "Le ali della vita"!


Trama:

Letty, una notte, guida come una forsennata alla ricerca di sua madre, che ha deciso di raggiungere suo marito in Messico. Letty non è solo preoccupata per le sorti dei suoi genitori ma soprattutto per se stessa: sua madre non può lasciarla alle prese con i suoi figli, Alex e Luna, di cui non sa nulla, per i quali non è stata mai una vera madre. La vita di Letty è costellata di sbagli e forse adesso è arrivato il momento di prendere saldamente in mano le sue redini e, come in un puzzle, rimettere a posto tutti i pezzi.

Questo romanzo sin da subito, ha avuto la capacità di immergermi nel quotidiano dei personaggi e nel suo profondo sentimentalismo.
Non so spiegarvi come, ma non sono mai riuscita ad essere in disaccordo con i personaggi anche quando compivano azioni sbagliate. C’era sempre una silente comprensione da parte mia, per i loro gesti e la speranza che potessero ritrovare la giusta via.

Letty sbaglia moltissimo. Quando scopre, giovanissima, di essere incinta, cela la notizia al suo fidanzato Wes per non porgli limiti nella sua affermazione nel mondo del lavoro. Sbaglia anche nel momento in cui, nato Alex, si getta nel lavoro e nella vita dissoluta notturna, lasciando suo figlio alle amorevoli cure di sua madre Maria Elena. Sbaglia quando nelle suo scorribande mette al mondo la sua secondogenita, Luna, con un uomo che non conosce e che non comparirà mai nella sua vita.

Quasi in parallelo, vediamo descritta la vita di Alex che è costretto a crescere in fretta, prendendosi cura di sua sorella quando Letty va alla ricerca di Maria Elena. Sicuramente egli è molto più consapevole dei propri doveri rispetto a sua madre.

Letty però si rimboccherà le maniche. Non ha strumenti, non ha nessun tipo di preparazione a quello che l’aspetta ma ama i suoi figli e capisce che questa è l’occasione giusta per redimersi.
Sicuramente la forza dell’amore e l’istinto di salvaguardia e cura delle proprie creature, tireranno fuori quella determinazione necessaria a ristabilire l’equilibrio familiare.

Ma quando l’autrice ci racconterà di Alex che , a sua volta, in buona fede, commetterà degli errori, offrirà a noi lettori uno spunto di riflessione importante: figli di genitori che hanno commesso errori considerevoli nella loro vita, sono destinati a sbagliare di conseguenza? Il carattere di un figlio è tramandato geneticamente dai propri genitori o si forgia man mano unicamente secondo le proprie scelte di vita? 

Questa situazione vi darà gli strumenti necessari per maturare la vostra opinione in merito.

Hanno altrettanto catalizzato la mia attenzione i due uomini che compaiono nella vita di Letty: Wes e Rick. Non sono mai riuscita a figurarmeli nitidamente nella mia mente nonostante la descrizione dei tratti fisici ma ho ben piantata in testa la sensazione che entrambi mi hanno suscitato: Wes uomo con i piedi ben piantati per terra, sicuro nel suo lavoro, nelle sue conoscenze e sicuramente emblema della responsabilità; Rick paziente, intraprendente, giovane, passionale e rispettoso. Ognuno di loro, a suo modo, sarebbe il tipo ideale e giusto per Letty. Anche qui avrete l'occasione di farvi un'idea e mettervi nei suoi panni.

Questo libro ha saputo commuovermi molto. Tutto aveva un sapore dolce-amaro: dolce l’idea di dare un po’ di poesia e sogno a degli eventi tristi e malinconici; amara la vita con i suoi tuffi di realismo.

Una storia imperdibile.

Buone lettureeeeeeeeeeeee



0 opinioni |

Posta un commento

Pagine

BooksPassion cerca collaboratori!

BooksPassion cerca collaboratori!
contatto email: giulipopo@hotmail.it

Gruppo di lettura

Gruppo di lettura
Questo blog ha deciso di immergersi nella lettura di gruppo di questo acclamatissimo romanzo!

Seguimi se ti va!

By Email

L'estate dei morti viventi

L'estate dei morti viventi
qui trovate la recensione:http://giuliana-bookspassion.blogspot.it/2011/02/recensione-lestate-dei-morti-viventi-di.html mentre cliccando sulla foto potete leggere un articolo di "terre di confine magazine"

Banner

Chat

Books Passion Reviews

Serie tv seguite e suggerite

Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic

Blog Archive

Google+ Followers

Powered by Blogger.

su Facebook

Libreria Anobii

Banner amici


create your own banner at mybannermaker.com! Image and video hosting by TinyPic
Image and video hosting by TinyPic Image and video hosting by TinyPic angelss_book



Create your own banner at mybannermaker.com!
Copy this code to your website to display this banner!
banner 1 banner 2